Il Radiotelescopio più grande d'Europa
E chi non ha ali
non deve mettersi al di sopra di abissi
(Friedrich Nietzsche)
Si chiama SRT - acronimo di Sardinia Radio Telescope – ed è il radiotelescopio più grande d'Europa per via del diametro che possiede e che arriva a misurare ben sessantaquatto metri! É secondo solo al Green Bank Telescope (Stati Uniti) che vanta invece un diametro di 100 metri.
Si trova nel Comune di San Basilio ed è considerato un vero e proprio gioiello dagli esperti dell'Astronomia e dell'Astrofisica. Ha il compito di mantenere il contatto con le sonde interplanetarie che si trovano a miliardi di chilometri dalla Terra e con gli strumenti che già si
trovano in orbita - per esempio quelli della NASA – ma non solo.
Analizzerà i suoni e gli oggetti presenti nello spazio cercando di scrutare altre forme di vita e risalendo alla storia dell'Universo primordiale. La parabola sarda fa inoltre parte di un importante network che vede numerosi radiotelescopi distribuiti sulla terra che analizzano le sorgenti radio dello spazio.
Insomma un vero e proprio mostro di cinquecento tonnellate alto l'equivalente di una palazzina di venti piani. É stato inaugurato nel 2013 ed è stato realizzato grazie al contributo del Ministero dell'Istruzione e Ricerca, dall’Agenzia spaziale italiana e dalla Regione Sardegna per un ammontare di 61 milioni di euro.