top of page

I MENHIR. Chiamate in sardo perdas fittas, si tratta di pietre che hanno quasi sei mila anni. La più alta concentrazione d'Italia si trova in Sardegna...

I MURETTI A SECCO.  Considerato un elemento identitario della Sardegna, la sua presenza ha cambiato la fisionomia del  paesaggio. Nel centro Sardegna c'è una forte presenza...

Visitando la Sardegna ci si rende immediatamente conto che è la pietra il filo conduttore dell’isola. Scisto, basalto, porfido, trachite, calcare e granito sono  sempre stati utilizzati dall’uomo per erigere grandi opere che hanno reso immortale le civiltà susseguitesi nel tempo e che ancora oggi sono la vera voce narrante della storia sarda.

A voler attraversare il territorio sardo in poche ore si ha come la sensazione di passeggiare avanti e indietro nel tempo. Non è difficile infatti balzare dalla preistoria delle domus de janas e delle tombe dei giganti all’epoca delle terme romane, per poi essere catapultati, solo a qualche chilometro di distanza, nuovamente nella preistoria dei pozzi sacri o all’epoca dei fenici dei quali la Sardegna custodisce due città quasi intatte: Tharros e Nora. Non mancano di certo testimonianze tangibili che risalgono all’epoca medievale rappresentate da castelli e torri difensive sparse lungo il territorio. Sempre con la  pietra è fatta l’unica  e inspiegabile ziqqurath d’Europa e in pietra arenaria sono i Giganti di Mont’e Prama, ultima scoperta archeologica risalente agli anni Ottanta ma valorizzate solo di recente. Anche i più recenti pinnetus - ripari dei pastori -, i muretti a secco, protagonisti di un doloroso capitolo della storia sarda e i muristenes, che popolano la Sardegna centrale, affidano alla pietra la propria storia.

A caratterizzare però la storia e il paesaggio sardo sono soprattutto le antichissime costruzioni ciclopiche uniche al mondo per tecnica costruttiva e per fisionomia: i nuraghi. I settemila edifici presenti sul territorio sono diventati l’emblema della Sardegna e ancora oggi esercitano il loro fascino su studiosi di ogni provenienza e di ogni disciplina che avanzano teorie sulla loro misteriosa funzione senza però riuscire a mettersi d’accordo del tutto.

bottom of page