Ichnusaite, tra i minerali più rari al mondo
Il Minerale non deve essere considerato una semplice pietra: esso "vive"e "muore"come un essere vivente"
(Li Po - poeta cinese)
Si chiama Ichnusaite e la sua formula è Th(MoO4)2·3H2O.
Secondo uno studio condotto dall’American Mineralogist -, la rivista di mineralogia per eccellenza – si
foto tratta da: e-rocks.com
tratterebbe del minerale più raro del mondo di gran lunga più prezioso rispetto al diamante. Grazie ad esso, è possibile scoprire sia l’alterazione del combustibile esausto delle centrali nucleari che il rilascio della radioattività in fase di stoccaggio.
Scoperto nel 2013 a Punta de su Seinargiu (Sarroch), il suo nome è indubbiamente un omaggio agli antichi Greci che chiamavano l’isola Ichnussa (Ιχνοũσσα) per via della sua forma simile all’impronta di un piede.
La sua preziosità è dovuta alla sua rarità: la quantità totale del minerale è talmente poca da poter essere contenuta in un ditale e inoltre è stato rinvenuto esclusivamente in questa zona.
Si tratta di un minerale fragile e - per chi se ne intende - è un molibdato idrato di torio, composto cioè da thorium e il molybdenum che combinati vivono autonomamente.
Fino a qualche tempo fa i minerali più costosi e rari erano il Golden Jubilee (545.67 carati) - il diamante più grande del mondo incluso nella collezione dei gioielli reali della Thailandia - e la Stella d’Africa (530.20 carati) – incastonato nello scettro reale della Corona britannica. Il valore dell’Ichnusaite - se potesse essere venduto - sarebbe nettamente maggiore. Ma non tutti i minerali possono essere commercializzati per via della loro fragilità, infatti, molti di essi di dissolvono a contatto con l’acqua o con un semplice raggio di sole.
I minerali terrestri sono, in totale, 5.090 ma non tutti sono stati ancora scoperti! Di questi, i più rari sono solo 25 per via della loro scarsità e ben 1.563 non sono ancora stati trovti dall’uomo!
Abbiamo un unico esemplare al mondo di Ichnusaite ma anche di Nuragheite (secondo minerale di Torio e Molibdeno) - ritrovato anch’esso a Su Seinargiu - il cui nome è ispirato alle maestosissime costruzioni millenarie: i nuraghi.
Ma a cosa servono i minerali se non possono essere venduti? Il minerale è una combinazione di elementi chimici che cristallizzano. Sono importantissimi perché ci raccontano la formazione e l’evoluzione del nostro pianeta. Quando si formò il sistema solare i minerali presenti sulla Terra erano solo una dozzina mentre oggi sono oltre cinquemila e due terzi di essi sono legati direttamente o indirettamente all'attività biologica. Quelli rari, in particolar modo, ci raccontano le condizioni precise di un determinato momento della storia perché per formarsi hanno avuto bisogno di presupposti perfetti quali temperatura e pressione soggette a parametri ristrettissimi!
La Sardegna è una terra antica, chissà che qualche minerale non ancora trovato sia proprio qui!
Fonti:
ammin.geoscienceworld.org
e-rocks.com/item/smm570537/ichnusaite-nuragheite
scienzaweb.blogspot.com