top of page
UNA NOTTE IN ITALIA

“Le radici di ogni pianta cercano, tra le molte sostanze che il suolo contiene, solo quelle di cui la pianta ha bisogno”.

 

(maria Montessori - La mente assorbente)

Un grande cinema di qualità quello che contraddistingue “Una notte in Italia”, il festival cinematografico che, da ventisei anni a questa parte, si è trasformato in un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle sale cinematografiche.

​

La grande particolarità del cinema all’aperto di Tavolara 

non è data solamente dalle famose celebrità che hanno passeggiato con grande agio sul tappeto rosso dell’isola, ma è dato soprattutto dallo scenario mozzafiato che fa da sfondo ai lungometraggi italiani più acclamati dell’anno.

​

Diventata una meta ambita per i personaggi del cinema, ha registrato negli anni la presenza di registi e attori della portata di Ozpetek, Procacci, Rossi Stuart, Rubini, Salvatores, Scamarcio, Sorrentino, Tognazzi, Verdone, Virzì, Ferrari, Gassmann, Gerini, Bisio, Bova, Buy etc. Immancabile l’intervento di Neri Marcorè che per diversi anni ha presentato il gioiellino cinematografico. 

​

Tavolara, conosciuta come “regno più piccolo del mondo”, può essere raggiunta con il traghetto che parte da Porto Loiri San Paolo alle 18,30 e fa ritorno alla conclusione dei filmati trasmessi dopo il tramonto, quasi sempre alle ore ventuno. L'orario flessibile permette allo spettatore di familiarizzare con l’isola che fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara. In attesa delle proiezioni è infatti possibile fare un leggero trekking nel piccolo "regno" in cui vi è un percorso segnalato da pannelli che illustrano la flora e la fauna presente sul territorio. Gli appassionati del mare possono invece approfittare della piccola spiaggia per farsi un bagno dal mattino presto e passare lì l'intera giornata a contatto con la natura non rischiando di perdere il posto a sedere per la sera!

​

Cielo stellato, odore prepotente di elicriso, serata ventilata e film di qualità coronano la giornata regalando allo spettatore una giornata indimenticabile.

bottom of page