top of page
Una rivoluzione targata TISCALI

La voce della vita in me non può raggiungere l’orecchio della vita in te;

parliamoci, tuttavia: per non sentirci soli.

 

(Khalil Gibran)

Tiscali è una compagnia telefonica, fondata a Cagliari nel 1998 da Renato Soru, che deve il suo nome all’omonimo villaggio nuragico del VI-IV secolo a.C.

 

L’entrata di Tiscali sul mercato italiano rappresentò una vera e propria rivoluzione perché fu la prima a offrire l’accesso gratuito alla rete, in alternativa al monopolio della Telecom, favorendo così la diffusione 

massiccia dell’utilizzo del nuovo mezzo di comunicazione: Internet. Fu anche la prima compagnia telefonica ad aver introdotto in Italia la preselezione dell'operatore telefonico anteponendo un prefisso al numero da comporre. Tra i vari primati detenuti c’è da ricordare che l'azienda è stata la prima ad aver offerto le telefonate gratuite, sfruttando il Word Wide Web, tramite il software Voispring, ancor prima che esistesse Skype.

​

La rivoluzione Tiscali, che nel giro di pochi anni riuscì a conquistare anche Piazza Affari, non si è fermata approdando anche all’estero con i suoi servizi e continuando a proporre nuovi prodotti tra cui Tiscali mobile, il portale Tiscali.it (presente anche in Gran Bretagna, Germania e Repubblica Ceca), VAS (vendita e ascolto di musica online), Tiscali Tv, Indoona (software gratuito che permette di chattare, chiamare e videochiamare a tariffe scontate) e Open Campus che offre servizi attraenti per le start-up oltreché un ricco calendario di eventi per gli appassionati di innovazione. Solo nel 2014 la Tiscali ha registrato oltre 479 mila client ADSL, mentre Tiscali mobile conta più di 174 mila SIM attive e ultimamente ha fondato il primo motore di ricerca, Istella (stella), made in Sardinia.  

 

L’azienda, il cui capitale sociale è composto da 1.861.498.844 azioni ordinarie, si trova fisicamente nella località Sa Illetta, vicino a Cagliari, in un complesso chiamato anche “Tiscali Campus” che si estende per trenta ettari e ospita gli uffici distribuiti su cinque edifici di granito rosso, bianco e nero. La struttura, che comprende anche un’antica villa ristrutturata, è considerata una vera e propria opera di architettura contemporanea. Si mimetizza perfettamente nel contesto in cui si trova. Collocata vicino allo Stagno di Santa Gilla dall’edificio è possibile godere dello spettacolo che ogni giorno ci regalano i fenicotteri rosa.  La struttura hi-tech, ospita un Auditorium di 187 posti e un asilo nido per i figli degli oltre 870 dipendenti che ci lavorano. È inoltre considerata un’importante galleria d’arte contemporanea dato che custodisce molte opere dei più importanti artisti sardi tra cui Maria Lai, Pinuccio Sciola e Costantino Nivola.

bottom of page